Settembre 20, 2020

Che cosa sono i livelli di RAID di un server NAS?

By SystemD

Avventurarsi nel mondo dei server NAS significa poter incrociare terminologie nuove, come ad esempio il termine livelli di RAID. Tuttavia, non c’è bisogno di aver paura di queste nuove parole. Qui troverai tutto il necessario per capire di cosa si stia parlando!

Fonte: https://server-nas.info

Livelli di RAID e opzioni supportate

RAID è un acronimo che sta per Redundant Array of Independent. Esso rappresenta un tipo di installazione di più dischi di memoria, che vengono riconosciuti dal server NAS come fossero un unico volume di archiviazione invece che unità separate.

Ciò comporta sicuramente diversi vantaggi in termini di sicurezza, ma non mancano degli svantaggi di cui è importante essere a conoscenza. 

Innanzitutto, va ricordato che solo alcuni server NAS permettendo configurazioni molto flessibili, permettendosi di scegliere la tua tipologia di RAID preferita. Altri, invece, presentano delle restrizioni molto rigide, che vanno valutate prima di ogni acquisto.

Per esempio, per la modalità RAID 0, i dati vengono distribuiti tra più dischi senza che venga utilizzato alcun sistema per poterli recuperare in caso di errori. Si tratta quindi del sistema più economico, ma ha una tolleranza ai guasti molto bassa.

Il RAID 1, chiamato anche Mirror, permette di salvare una copia del tuo file su due dischi separati, offrendo quindi un maggior livello di sicurezza. D’altro canto, questo va di fatto a dimezzare la quantità di memoria a tua disposizione, e anche la velocità di scrittura risulta ridotta.

Ultimo in ordine di rilascio è il RAID 5, che ha ormai soppiantato completamente le sue versioni precedenti. Esso richiede l’uso di almeno tre diversi hard disk, permettendo di scrivere i dati su più dischi. 

Adesso sai che cosa sono i livelli di RAID e le opzioni supportate dai server NAS in commercio. Ciò significa che conosci tutti i segreti di questi dispositivi, e sei pronto a sceglierne uno adatto alle tue esigenze!

Leggi anche: Asciugacapelli ionici e in tormalina