Settembre 7, 2020

Quali sono le diverse tipologie di martello perforatore?

By SystemD

Non tutti i modelli di martello perforatore sono uguali, poiché presentano caratteristiche strutturali e funzionali diverse. Vediamo insieme quali sono le diverse tipologie che potrai trovare in commercio.

Fonte: martello-perforatore.com

Tipologie e funzionalità

Muovere i primi passi nel mondo del martello perforatore potrebbe sembrare difficile, anche a causa di tutte le tipologie disponibili.

Innanzitutto vi sono i modelli pneumatici, ovvero quelli che dispongono di un movimento di percussione molto forte. Esso è infatti ottenuto mediante aria compressa che spinge un pistone. Si tratta di strumenti molto potenti e pesanti, ideali per usi intensivi con materiali duri come pietra o cemento.

Seguono poi i modelli a scoppio, il cui motore ricorda molto quello delle auto. In questo caso, la combustione di carburante spinge il pistone, generando così le percussioni. Tuttavia questo tipo di martello perforatore è di solito montato come attrezzo aggiuntivo su macchinari più grandi.

Per quanto riguarda il martello perforatore elettrico, questa è sicuramente la tipologia più diffusa, poiché molto versatile e facile da usare anche per i non addetti ai lavori. Il suo funzionamento, infatti, è molto simile a quello dei trapani. Tuttavia, al posto del classico movimento rotatorio, il motore va a produrre delle percussioni.

Non esiste un tipo di martello perforatore automaticamente migliore di un altro. Proprio perché ne esistono tipologie diverse, che presentano differenti caratteristiche e funzionalità, la tua scelta dovrà basarsi sulle tue esigenze d’uso. Ti consigliamo quindi di valutare bene non solo il tuo budget ma anche le tue aspettative per essere sicuro di scegliere un modello di martello perforatore che possa davvero risultarti utile e rappresenti un buon investimento.

Come hai visto, è fondamentale capire le tipologie diverse di martello perforatore disponibili sul mercato. In questo modo potrai individuare più facilmente il modello adatto a te.

Leggi anche: La tagliasiepi a benzina